28 dic 2012

Tagliatelle di crêpes al salmone affumicato con burro bianco e uova di salmone da La Prova del Cuoco

Tagliatelle di crêpes al salmone affumicato con burro bianco e uova di salmone

image

Ingredienti:

Per le crêpes:

125 g di farina

3 uova

375 g di latte

sale q.b.

Per il burro bianco:

2 scalogni

50 ml di aceto di vino bianco

50 ml di vino bianco

500 g di panna fresca

150 g di burro

Per la guarnizione:

160 g di salmone affumicato

4 cucchiaini da caffè di uova di salmone

aneto q.b.

Per le crêpes:

In un recipiente di acciaio miscelare la farina con le uova e il latte (versato poco alla volta) fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Regolare di sale e passare al colino. Far riposare il tutto per almeno 6 ore. Scaldare una padella antiaderente dopo averla spennellata con del burro e cuocere le crêpes. Adagiarle una sopra l'altra e coprirle con una pellicola trasparente prima dell’utilizzo in modo da mantenerle morbide e calde.

Per il burro bianco:

Mettere gli scalogni puliti e tritati in una pentola, aggiungere il vino, l'aceto e far asciugare quasi completamente il composto. Aggiungere la panna alla riduzione ottenuta, far ridurre nuovamente della metà a fuoco lento e filtrare in modo da ottenere una salsa cremosa e delicata. Tenere la salsa al caldo a bagnomaria; prima di servirla montarla con dei pezzetti di burro freddo in modo da renderla più vellutata.

Per il salmone:

Tagliare il salmone a lamelle sottili o a cubetti e poi trasferirlo nella padella con il burro bianco per farlo insaporire. Arrotolare le crêpes (2 o 3 per persona a seconda dell’appetito), tagliarle e ricavare delle tagliatelle di circa 7 mm di spessore. Disporre le tagliatelle di crêpes a mo’ di nido nel piatto da portata e napparle con la crema di burro bianco e il salmone. Decorare con le uova di salmone e delle foglioline di aneto in modo da colorare il piatto.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.