13 set 2012

COUS COUS di Anna Moroni

COUS COUS

 Ingredienti:
 750g. di cous cous precotto,
 1lt di brodo vegetale. 

 Preparare il cous cous: far bollire 1 litro di brodo vegetale. Quando bolle, spegnere il fuoco e versare il cous cous,coprire.Dopo 5' sollevare il coperchio e sgranare con la forchetta.

  Cous cous con pesto e gamberi 

 Ingredienti: 
 200g. di gamberi sgusciati,
150g. di fagiolini,
50g. di pinoli,
1 spicchio d'aglio,
1 bicchiere di vino bianco,
4 cucchiai di pesto al basilico,
olio extra vergine d'oliva,
sale e pepe. 

 Lessare i fagiolini in acqua bollente salata, scolare e tagliare a metà e lasciar raffreddare. Incidere i gamberi sul dorso per eliminare il budellino nero, saltarli in padella con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato. Sfumare con il vino bianco. Tostare i pinoli in un padellino. Condire il cous cous con un filo d'olio e il pesto, unire poi i gamberi, i fagiolini e i pinoli e mescolare bene. Lasciare riposare almeno un'ora prima di servire.

  Cous cous con cipolla e arance 

Ingredienti: 
 100g. di tonno sott'olio,
3 cipolle rosse,
2 arance non trattate,
1 finocchio tondo,
80g. di olive nere,
peperoncino. 

 Sbucciare le cipolle, tagliarle a rondelle sottili e metterle a bagno in acqua fredda. Grattugiare la scorza di un'arancia e pelare l'arancia a vivo. Spremere l'arancia rimasta per ricavarne il succo che verrà unito all'olio, il sale e un po' di peperoncino. Pulire il finocchio e tagliarlo a lamelle sottili. Condire il cous cous con l'olio preparato, il tonno, aggiungere la cipolla, gli spicchi e la scorza d'arancia, le olive e il finocchio. Lasciare riposare almeno un'ora prima di servire.

Cous Cous con Wurstel di pollo

Ingredienti:
Gr 80 di uvetta
Gr 200 di wusterl di pollo
4 coste di sedano bianco
Gr 50 di mandorle spellate e tostate
1 bustina di zafferano
Olio

Lessare i wurstel e tagliarli a cubetti. Mettere a bagno lo zafferano in un pò di olio per farlo diventare tutto giallo.
Condire il Cous cous con i wusterl, le mandorle, il sedano a cubetti, le uvette scolate e l'olio allo zafferano. Eventualmente aggiungere un altro pò di olio.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.