12 apr 2012

Polpettone Americano da La Prova del Cuoco

Polpettone Americano

DSCN0562

Ingredienti per due polpettoni di circa 18cm:

700g di carne macinata di manzo,

100g di grana,

3 fette di pane raffermo,

2 uova,

30g di cetrioli tritati,

30g di cipolline sott'aceto tritati,

70g di peperone giallo,

un cucchiaio di senape,

una spruzzatina di Worcester,

sale e pepe,

1/2 spicchio di aglio,

12 cucchiai di salsa ketchup

SALSA KETCHUP:

500g circa di pomodori metà freschi e metà pelati,

una cipolla piccola,

una carota,

un gambo di sedano,

un pezzettino di aglio,

timo,

cannella,

chiodi di garofano,

1 foglia di alloro,

pepe,

1 cucchiaino di senape in polvere,

30g di zucchero,

aceto,

1 mela,

olio evo.

In una ciotola lavorare la carne con il pane ben strizzato, il formaggio, le uova, i sottaceti e il peperone tritati unire la senape,l'aglio,la salsa Worcester,sale e pepe lavorando bene per amalgamare gli ingredienti. Formare due polpettoni, sistemarli in una teglia leggermente unta e versarvi sopra un paio di cucchiai di ketchup distribuendoli bene sulla superficie. Mettere nel forno caldo a 170/180 gradi per circa 15/20 minuti, togliere dal forno e aggiungere altre due cucchiaiate di salsa rimettere in forno per 10 minuti e dopo altri dieci minuti aggiungere gli ulti- mi cucchiai. La cottura dovrà durare in tutto 45/50 minuti. Togliere dal forno e lasciare intiepidire. Ottimo anche freddo e da portarsi al picnic.

Per la salsa: tritare le verdure, unirle alle spezie e rosolarle nell'olio. Pelare i pomodori tagliarli a cubetti e aggiungerli alle verdure,aggiungere il sale e i pomodori pelati far cuocere per circa 30 minuti. Versare l'aceto e lo zucchero di canna, a questo punto vi consiglio di frullare il composto finché ha una consistenza liquida per passarlo anche al colino se volete avere una crema vellutata senza impurità. Far cuocere per circa un oretta, in due dita d'acqua sciogliere la fecola e unirla alla salsa facendo cuocere ancora per 10 minuti o fino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Invasare calda.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.