16 apr 2012

PANSOTI IN SALSA DI NOCI da La Prova del Cuoco

Pansoti in Salsa di Noci

Foto1167

Ingredienti:

Ingredienti per la pasta:

300g di farina "00",

3 uova,

vino bianco q.b.

sale q.b.

Ingredienti per il ripieno:

300g di bietola,

300g di borraggine,

maggiorana fresca q.b.

100g di ricotta di pecora,

1 uovo,

100g di grana grattugiato,

1 noce di burro

sale e pepe q.b.

Ingredienti per la salsa di noci:

300g di noci sgusciate,

20g di pinoli,

1/2 spicchio di aglio,

1/2 tazza di latte,

100g di mollica di pane,

1 cucchiaio di grana grattugiato,

sale e pepe q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

Per la pasta: amalgamare la farina con le uova, il sale e il vino bianco fino ad ottenere una pasta omogenea. Con l'aiuto del mattarello stendere la sfoglia molto sottile e ricavare dei quadrati grandi all'incirca 8 cm per lato.

Per il ripieno: far bollire la bietola e la borragine precedentemente lavate, tritarle al coltello e saltarle in padella con il burro. Mettere il tutto in una ciotola, aggiungere la ricotta, il grana grattugiato, l'uovo, la maggiorana tritata e regolare di sale e pepe.

Farcire i quadrati di pasta con il ripieno ottenuto, chiuderli a triangolo, formare dei tortelli (i pansoti) e cuocerli in acqua bollente salata per 5' circa. Per la salsa: pestare nel mortaio i gherigli di noci e i pinoli; aggiungere la mollica di pane precedentemente messa a bagno nel latte, l'aglio, il grana grattugiato, un filo d'olio extravergine e regolare di sale e pepe.

Condire i pansoti con la salsa, senza riscaldarla, direttamente in una ciotola. Spolverare con del grana grattugiato e poi servire.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.