22 apr 2012

LASAGNE AL PESTO CON VERDURE di Anna Moroni

Lasagne al Pesto con Verdure

Foto1181

Ingredienti:

300g. di farina,

3 uova,

2 zucchine,

800g. di broccoletti siciliani

200g. di piselli,

100g. di fagiolini,

1 mazzetto di basilico,

olio extra vergine oliva,

40g. di pinoli,

1 cipollotto,

1 bicchiere di brodo vegetale,

una noce di burro,

sale e pepe.

Eliminare il torsolo dei broccoletti, dividere le cimette e lavatele.Spuntare e sciacquare i fagiolini, sgranare i piselli. Tritare il cipollotto. Spuntare e tagliare le zucchine a rondelle. Sbollentare in acqua salata i broccoletti e i fagiolini insieme per 5 minuti. Aggiungere i piselli e continuare la cottura per 2 minuti. Scolare verdure e legumi. Scaldare un filo d'olio in una padella, rosolare il cipollotto. Aggiungere le zucchine, i broccoletti, i fagiolini ed i piselli, bagnare con un bicchiere di brodo. Salare e pepare. Cuocere per 10 minuti a fuoco basso. Tostare una parte dei pinoli in un padellino. Preparare il pesto frullando il basilico con i pinoli e l'olio extra vergine d'oliva.

Preparare le lasagne impastando 3 uova con 300g. di farina, lavorare l'impasto fino a renderlo liscio ed omogeneo. Lasciare riposare. Stendere la sfoglia e tagliare le lasagne. Sbollentare la pasta in acqua salata e lasciarla asciugare su un canovaccio. Scaldare il forno a 180°. Ungere una teglia da forno, stendere uno strato di lasagne, spalmare un po' di pesto, distribuire un primo strato di verdure, cospargere con un po' di pinoli. Proseguire allo stesso modo, alternando gli strati finché gli ingredienti non saranno terminati. Cospargere la superficie con il burro a fiocchetti ed infornare per 20 minuti. Togliere le lasagne dal forno e servirle calde.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.