1 feb 2012

TORTA DI CIOCCOLATO E CUSCUS da I menù di Benedetta

TORTA DI CIOCCOLATO E CUSCUS

image

Ingredienti:

Per la base

100 gr di biscotti secchi

30 gr di burro

Per l’impasto

300 ml di latte

scorza di limone qb

150 gr di cioccolato fondente

acqua qb

300 gr di cuscus

4 uova

50 gr di burro

150 gr di amaretti

1 pera

zucchero a velo qb

glassa di cioccolato qb

sale

Tritare i biscotti secchi e mescolarli con 30 gr di burro fuso. ricoprire uno stampo da torta con della carta forno e poi sopra adagiarci questo composto. Far bollire il latte con la scorza di limone e far sciogliere il cioccolato con un pò di acqua.

Togliere le scorze di limone dal latte e metterlo in una ciotola con il cuscus per farlo rinvenire. Mischiare il cuscus con i tuorli d’uovo, il cioccolato fuso e il resto del burro. Mescolare bene e poi unire gli amaretti tritati e gli albumi montati a neve. Tagliare la pera a dadini ed incorporarla al composto. Ora versare il tutto nella tortiera sulla base di biscotto. Infornare a 170° per 40’. Far raffreddare e poi cospargere di zucchero a velo e un pò di glassa al cioccolato.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.