26 feb 2012

'Sapore Tasting Experience': a Rimini la Fiera del Sapore

Al via da ieri a Rimini Fiera 'Sapore Tasting Experience'. L'appuntamento fieristico (aperto fino al 28 febbraio prossimo) mette a disposizione otto padiglioni dell'ala ovest del quartiere riminese con il meglio dell’innovazione in tema di gusti, riti e tendenze della ristorazione extradomestica.
Al taglio del nastro, oltre al presidente Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, sono intervenuti l'assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna Maurizio Melucci, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e l'ambasciatore iracheno presso la Santa Sede Habeeb M. H. Al-Sadr. Dopo il taglio del nastro si è tenuta la consegna degli Innovation Awards 2012, i premi per i prodotti più innovativi sul mercato. A seguire la conferenza inaugurale a cura di FIPE Confcommercio dal titolo: 'La crisi nel piatto: idee, prodotti e soluzioni per nuovi consumi. Come cambiano gli italiani a tavola'. "La crisi sta consolidando un comportamento già in atto da tempo dovuto anche a nuovi stili di vita: primi piatti e contorni vengono preferiti ai secondi, aumenta il consumo di spuntini e merendine e in tutto si spendono circa 5 euro a testa al giorno per mangiare in casa", si legge nel dossier Fipe. Nel corso della manifestazione debutterà il concorso Sapore Grand Prix - International Chef Contest, che vedrà protagonisti grandi chef alle prese con i prodotti per il foodservice, di quarta e quinta gamma, anche surgelati. Il tema della prima edizione è: Food industry e ristorazione. La competizione, che si svolgerà all'area palco eventi, vedrà in gara tre categorie: lunedì 27 students (studenti degli istituti alberghieri) e juniores (junior chef da fine ciclo scolastico fino a 25 anni), martedì 28 professionals (professionisti over 26). 'Sapore 2012' si svolge con il patrocinio del ministero delle Risorse Agricole Alimentari e Forestali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini e CNA Alimentare. 

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.