14 feb 2012

Ravioli di San Valentino di Anna Moroni

Ravioli di San Valentino

Ingredienti:
Gr 200 di farina 00
Gr 200 di semola rimacinata di grano duro
Gr 75 di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di caffè in polvere
4 uova
1/2 bicchiere di acqua

Ripieno ravioli:
Gr 200 di cioccolato fondente
Gr 150 di cioccolato gianduia
Gr 300 di panna da montare
2 cucchiai di Rum
Gr 50 di gocce di cioccolato
Gr 60 di ricotta di pecora
Mettere nel mixer le farine, il cacao, il caffè, le uova e acqua quanto basta, aggiunta man mano. Mentre la pasta riposa, preparare la ganache per il ripieno. Scaldare la panna in un pentolino e aggiungerci il cioccolato a pezzi, sia fondente che gianduia. Una volta sciolto far raffreddare un po', poi unire la ricotta setacciata, le gocce di cioccolato e il Rum. La ganache va messa in frigo perché deve essere ben solida per riempire i ravioli.
Stendere la pasta, spennellare le sfoglie con l’acqua, poi sistemare in maniera distanziata il ripieno. Sovrapporre una sfoglia sull’altra e sigillare bene ogni raviolo. Tagliarlo con la formina, volendo per San Valentino si possono fare a forma di cuore... 
Friggerli in abbondante olio bollente. Per farli più leggeri si possono anche bollire. Farli freddare e spolverizzarli con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.