8 feb 2012

Pane all’olio di Gabriele Bonci

Pane all’olio

Foto1049

Ingredienti:

Gr 550 di acqua

Gr 7 di lievito

Kg 1 di farina tipo 0

Gr 20 di zucchero

Gr 70 di olio

Impastare gli ingredienti e fare le pieghe di rinforzo, ma non aggiungere altra farina. Far lievitare per 5/6 h.

Riprendere l’impasto e tagliare dei pezzi di circa 30gr per fare la treccia e farli riposare. Fare i panini tondi arrotolandoli sulla mano e poi li sistemarli su una teglia ricoperta da carta forno. Per i panini da hamburger, tagliare dei pezzi da 1 etto. Riprendere i pezzi per la treccia, allungarli ed intrecciare. Per quelli al sesamo, allungare, spolverare col sesamo e fare la treccia. Sistemare tutti i panini sulla teglia e farli lievitare per 1h. Cuocere in forno riscaldato al massimo, e poi abbassato a 180° quando mettiamo il pane, per 25’.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

E non ci va il sale?

Sonia ha detto...

No, non c'è nella ricetta che ha dato :)

MILLA ha detto...

COM'è LA PIEGA DI RINFORZO?

milla ha detto...

come si fa la piega di rinforzo? grazie

Sonia ha detto...

Allora le pieghe di rinforzo si fanno prima ripiegando i lati verso l'interno poi si gira l'impasto e si fa l'operazione con gli altri lati.

Calogero ha detto...

E, quindi, essendo senza sale, è un pane abbastanza toscano?

Sonia ha detto...

Bisognerà provarlo!

Roberta ha detto...

L'ho provato: è buonissimo ma..... insipido!! Essendomi accorta subito della mancanza avevo aggiunto 10 g. di sale, ma il risultato è comunque insipido. Va compensato con una buona fetta di salame, insomma! A me è venuto sofficissimo all'interno e con la crosticina croccante.

Sonia ha detto...

Grazie della dritta!! ;)

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.