8 feb 2012

CUSCUS DI VERDURE da I Menù di Benedetta

Cuscus di Verdure

image

Ingredienti:

1 melanzana

1 carota

200 gr di zucchine

300 gr di cuscus precotto

300 ml di acqua calda

sale

olio

Per la Salsa

1 cipolla

olio

1 spicchio d’aglio

30 gr di uvetta

1 bicchiere di aceto di mele

½ cucchiaino di cannella

½ cucchiaino di zenzero

½ cucchiaino di peperoncino

200 gr di zucca

150 gr di passata di pomodoro

70 gr di zucchero di canna

70 gr di zucchero semolato

1 bicchiere d’acqua

200 gr di piselli

200 gr di fagiolini lessi

sale

pepe

1 bustina di zafferano

Portare a bollore in un pentolino 5 dl di acqua leggermente salata, spegnere il fuoco e versarvi il cuscus e due cucchiai di olio. Lasciare rinvenire mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo preparare la salsa: tagliare a tocchetti la polpa di zucca, spellare i pomodori perini dopo averli sbollentati, sbucciare la cipolla e affettarla sottilmente; mettere il tutto in un tegame, unire l’uvetta, lo spicchio di aglio pelato, l’aceto, lo zenzero, la cannella, il peperoncino e i due tipi di zucchero; bagnare con un bicchiere di acqua e far cuocere a fuoco lento per 50 minuti dal momento dell’ebollizione, mescolando spesso. Frullare un terzo della preparazione, riunirlo al resto in una ciotola, amalgamare bene il tutto e lasciare raffreddare Tagliare a tocchetti le verdure (carote e zucchine a rondelle) e farle saltare in padella con l’olio, a fuoco vivace per 10 minuti. Abbassare la fiamma e aggiungere i piselli e lo zafferano stemperato in acqua calda. Aggiustare di sale e di pepe, profumare con la noce moscata e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Spegnere, unire il cuscus. Servire con la salsa agrodolce, in una ciotola a parte.

2 commenti:

Calogero ha detto...

Volete la mia opinione? I cous cous che mangiamo in Italia - senza alcuna critica negativa - sono italianizzati! I cous cous tunisini sono molto differenti!

Sonia ha detto...

Non ho difficoltà a crederlo....:)

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.