13 feb 2012

Gnocchi alla Parigina con broccoli e salsa Mornay da La Prova del Cuoco

Gnocchi alla Parigina con broccoli e salsa Mornay

Foto1060

Ingredienti:

Per gli Gnocchi:

Gr 250 di latte

Gr 150 di farina

Gr 100 di burro

4/5 uova

2 cucchiai di grana

Sale e noce moscata

Per la salsa:

1/2 l di besciamella

Gr 150 di grana

1 tuorlo

200 ml di panna fresca

1 broccolo romano

1 spicchio di aglio

1/2 cucchiaino di curry

Olio

Sale e Pepe

Eliminare le foglie esterne, e tagliare il broccolo a cimette.Rosolare uno spicchio di aglio in due cucchiai di olio, eliminare l'aglio ed aggiungere i broccoli, farli insaporire, a fiamma vivace, per circa 5 minuti, salare, pepare e profumare con il curry. Versare il latte in una casseruola con bordi alti, unire un pizzico di sale, una grattata di noce moscata e il burro quando l'acqua bolle e il burro si è fuso togliere dal fuoco e unire in un sol colpo la farina mescolando rapidamente. Cuocere il composto per pochi minuti: alla fine si otterrà un impasto che si staccherà dalle pareti con un leggero sfrigolio. Farlo intiepidire e quindi incorporare le uova, uno alla volta, mescolando continuamente a mano o con le fruste a gancio. Se alla fine l'impasto risulta molto sodo, unire anche il quinto uovo, completare con il parmigiano grattugiato. Portare ad ebollizione in una casseruola abbondante acqua salata; mettere l'impasto in una sacca da pasticciere con bocchetta liscia, larga circa 1 cm., abbassare la fiamma, premere la tasca, far uscire dei piccoli cilindri e tagliarli con un coltello. Lessare gli gnocchi pe r pochi minuti e, man mano che vengono a galla, scolarli e adagiarli in una pirofila da forno precedentemente imburrata, procedere a strati alternando ogni strato di gnocchi con un velo di salsa mornay e con i broccoli. Infornare a 1 70° e cuocere per 10 min, poi alzare la temperatura a 190° e far gratinare per altri 10 min.

Per la salsa mornay: Preparare 1/2 litro di besciamella , aggiungervi il grana grattugiato e un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte freddo. Rimetterla sul fuoco per pochi minuti mescolando con una piccola frusta, aggiungere, da ultimo, la panna liquida.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.