29 feb 2012

COXINHA da I Menù di Benedetta

COXINHA

image

Ingredienti:

2 cosce di pollo

olio

½ cipolla

1 falda di peperone rosso

aglio qb

4 cucchiai di salsa di pomodoro

3 cucchiai di prezzemolo tritato

sale

pepe

50 gr di burro

100 ml di latte

250 gr di farina

1 tuorlo

1 uovo

pangrattato qb

olio di semi

Lessare le cosce di pollo in abbondante acqua. Nel frattempo preparare un sughetto con dell'olio, la cipolla tritata, la polpa tritata del peperone e aglio tritato; quando questo inizia a soffriggere unire la passata di pomodoro e far cuocere coperto per circa 20’.
Quando il pollo sarà cotto, eliminare le ossa e tagliarlo in pezzettini, unirlo al sugo, aggiungere il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe.
Preparare la salsa: scaldare il brodo del pollo con il latte e il burro; quando bolle buttare in una volta sola la farina e lavorare fino a rendere il composto una palla. Far raffreddare e aggiungere il tuorlo, amalgamarlo e poi unire in ultimo il pollo.
Formare con l'impasto delle palline e dare a queste una forma tipo coscia di pollo; passarle prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Friggere le coxinha nell'olio bollente, dopo aver infilato in ciascuna uno stuzzicadenti avvolto in un pezzo di carta stagnola.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.