4 feb 2012

Bomba di Polenta di Anna Moroni

Bomba di Polenta
Foto1035
Ingredienti:
Gr 300 di farina di mais
1 cipolla
Gr 50 di lardo
Gr 60 di burro
2 cucchiai di olio
Gr 300 di polpa macinata di manzo e maiale
Gr 50 di pancetta
1 bicchiere di vino rosso
Gr 300 di passata di pomodoro
Gr 20 di pangrattato
Sale e pepe

Preparare la polenta. In una pentola mettere l’olio, il burro e il lardo. Aggiungere la cipolla divisa in 2 e la pancetta affettata. Quando la polenta sarà pronta aggiungere un filo d’olio e poi sistemarla in uno stampo a cupola e farla freddare in frigorifero.
Unire il macinato in pentola, farlo rosolare bene, quasi che si attacchi e poi sfumarlo con il vino rosso. Dopo che il vino sarà evaporato aggiungere il pomodoro e cuocere per un paio d’ore.
Capovolgere sul tavolo la polenta fredda e tagliarla in 4 parti in senso orizzontale. Sistemare la fetta più grande, la base nella pirofila da forno e ricoprirla con il ragù. Coprire con la seconda, mettere il ragù e così con le altre. Terminare con il ragù e il pangrattato. Infornare per 30’ a 180°.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.