22 dic 2011

Cornucopie con crema di formaggio di Anna Moroni

Cornucopie con crema di formaggio

Ingredienti:

Gr 400 di pasta sfoglia

3 tuorli

Frutti rossi per decorare

Per la crema di formaggio

Gr 250 di latte intero

gr 250 di panna fresca

1 uovo + 1 tuorlo

Gr 40 di farina

Gr 5 di sale

Gr 65 di grana

Gr 75 di fontina

Preparare la crema di formaggio: lavorare le uova con il sale, aggiungere la farina, il latte e la panna leggermente scaldati. Mettere il tutto sul fuoco, continuando a mescolare e portare a bollore per 2-3’. Togliere dal fuoco ed incorporare i formaggi finchè non si saranno sciolti bene.

Preparare le cornucopie: stendere la pasta sfoglia a mezzo cm di spessore, ricavarne dei quadrati e poi, tagliando a metà, dei triangoli. Arrotolare i triangolini a forma di cornucopia e bucherellare la pasta sfoglia sull’estremità aperta, inserire della carta da forno appallottolata per farle mantenere la forma. Spennellare le cornucopie con i tuorli sbattuti. Metterle su una teglia e cuocere a 200° per 15’. PEr farle dorare metterle 3/4’ sotto il grill.

Farle freddare e farcirle con la crema di formaggi, poi decorare con i frutti rossi.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.