31 ott 2011

Zucche Ripiene

ZUCCHE RIPIENE



Ingredienti:
4 piccole zucche tonde
Gr.200 di Provolone piccante a fettine
Gr.100 di prosciutto cotto
Gr.200 di zucchine
Gr.200 di spinaci freschi
Gr.80 di cipolla
1 bicchiere di vino bianco secco
1 mazzetto di prezzemolo fresco (solo le foglioline)
Sale, 
pepe, 
parmigiano grattugiato,
olio d’oliva,
curry q.b.

Tagliate le calottine superiori delle piccole zucche; passatele in forno già caldo per qualche minuto, per ammorbidirne l’interno e poterle così svuotare con lo scavino. Dopo averle ben svuotate, separate i semi dalla polpa; avvolgete separatamente zucche e rispettive calotte con carta d’alluminio, e passatele nuovamente al forno per mezz’ora, a 180°C.
Nel frattempo, tagliate le zucchine a rondelle sottili, la polpa di zucca a dadini e la cipolla a fettine: fate dorare queste ultime in una padella con poco olio, sale/pepe e prezzemolo, e poi aggiungete la zucca. Fate cuocere il tutto sfumando con un po’ di vino bianco, se serve.
Pulite gli spinaci e fate saltare in un tegame con le rondelle di zucchine, insaporendole con sale e curry.
Togliete le zucche dal forno e farcitele coi 2 mix di verdure a strati, alternandoli a fette di prosciutto/provolone. Spolverizzate col parmigiano lo strato superiore, richiudete con la calotta e riavvolgete in alluminio: infornate nuovamente per mezz’ora a 180°C.
Sfornate, togliete l’alluminio, e servite ben caldo.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.