31 ott 2011

Copricapi della Strega

Copricapi della Strega

Ingredienti:
1 etto di salamino a fette,
125 gr. di formaggio fresco spalmabile,
un quarto di tazza di Parmigiano grattuggiato,
2 confezioni di pasta sfoglia (fresca o surgelata),
1 uovo leggermente sbattuto,
1 cucchiaio d'acqua,
origano,
semi di papavero

Tagliate a fette il salamino, e mettetene da parte dalle 6 alle 8 fette. Tagliuzzate ulteriormente le fettine rimanenti. Icorporatele, in una ciotola, al formaggio fresco spalmabile ed al Parmigiano grattuggiato fino ad ottenere una crema densa. Tenete da parte. Riscaldate il forno a 220°C. Ungete una teglia larga.
Su una superficie con un velo di farina srotolate i 2 rotoli di pasta sfoglia. Tagliate ciascun rotolo in 8 triangoli. Mettete 8 triangoli sulla teglia unta e coprite ciascuno con 1 cucchiaio del composto preparato in precedenza. In una ciotolina battete leggermente l'uovo con il cucchiaio d'acqua e spennellatelo sui bordi dei triangoli. Quindi coprite tutti i triangoli con gli 8 triangoli rimanenti. Premete bene i bordi per sigillare il ripieno. Spennellate con l'uovo. Date un po' di forma ai triangoli strizzando e piegando le punte e ripiegando il lato inferiore a mo' di falda di cappello. Punzecchiate con i rebbi della forchetta. Fate cadere un po' di semi di papavero su 4 dei copricapi e un po' di origano sugli altri 4. Create dei motivi a stella, a luna ed ed a rombo con le fettine di salamino rimaste e premetele sulla pasta sfoglia per ultimare le decorazioni. Cuocete nel forno preriscaldato per 8 minuti o finché sono dorati. Servite i copricapi della strega ben caldi.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.