31 ott 2011

FANTASMINI DI MERINGA

FANTASMINI DI MERINGA

Ingredienti:

2 bianchi d'uovo a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
1 pizzico di cremor tartaro
12 cucchiai di zucchero a velo
zuccherini argentati (per gli occhi)
1 barretta di cioccolato fondente
granella di cocco (opzionale)

Accendete il forno e scaldatelo a 100°. Ricoprite una teglia con carta da forno.
Mettete i bianchi d'uovo, il sale e il cremor tartaro in una grande ciotola. Mescolate il tutto con un mixer a velocità media. NON spegnete e riaccendete il mixer per vedere a che punto sono i bianchi, lasciateli andare fino a che non li vedrete belli gonfi.
A quel punto aggiungete lo zucchero a velo lentamente impiegandoci circa 2 minuti, sempre lasciando andare il mixer.
Dopo circa 10/15 minuti i bianchi d'uovo saranno ben montati. Diminuite la velocità del mixer e provate a vedere se i bianchi d'uovo fanno "i picchi": devono avere una consistenza ben solida. Altrimenti continuate ancora col mixer.
Con una spatola e facendo molta attenzione mettete il composto in una tasca da pasticcere (in mancanza, usate una bustina da freezer con un angolino tagliato).
Con la tasca del pasticcere create 12 fantasmini sulla carta da forno. Vi consigliamo di creare la struttura del fantasmino facendo piccoli cerchietti sempre più stretti.
Inserite delicatamente 2 zuccherini argentati per creare gli occhietti.
Mettete le meringhe in forno per 1 ora. Poi aprite un pochino lo sportello del forno, e lasciate cuocere per altri 30 minuti.
Spegnete il forno e lasciate raffreddare le meringhe al suo interno.
Quando saranno ben raffreddati, fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, e prendendo i fantasmini delicatamante per la sommità, immergeteli nel cioccolato sciolto per circa 1/2 cm. Decorate il bordo di cioccolata finchè e umido con granella di cocco.

2 commenti:

Unknown ha detto...

davvero adorabili.. io per holloween non ho avuto tempo di preparare niente alle mie piccole bacio simmy

Sonia ha detto...

Ho trovato questa ricettina sul web, oggi proverò a farli!!

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.