24 set 2011

Sagra della porchetta a Poggio Bustone

Chi è convinto che questo piatto sia un’eccellenza solo dei Castelli Romani, sbaglia. Vale la pena di provare, infatti, la porchetta di Poggio Bustone che ha una lunga storia nella località reatina. La sagra a lei dedicata è arrivata alla 61esima edizione che prenderà il via il prossimo 2 ottobre. 

La ricetta è semplice. Niente finocchio, a differenza di quanto avviene altrove, ma pepe macinato, aglio, rosmarino e sale per la porchetta di qui. Dai racconti popolari sembra che in tempi lontani un macellaio poiano, chiamato Moretto, fece un viaggio in Oriente. Durante il suo soggiorno assistette all’incendio di un capanno dove morirono arrostiti alcuni maiali. Le carni al contatto con le erbe aromatiche presenti sul terreno avevano assunto un aroma gustoso e fragrante. Moretto ripetè, con successo, l’esperimento una volta tornato nel paese. Scrisse la ricetta, che fino a ora è stata tramandata e organizzò la sagra accompagnata dalle stesse musiche che ancora oggi vengono utilizzate. 
La 61esima sagra della porchetta si svolgerà nel parco pubblico 'I Giardini di Marzo', dove saranno inoltre presenti decine di stand di prodotti tipici enogastronomici tra cui quelli della Coldiretti per 'Campagna amica'.
A fare da spalla alla festa dedicata alla porchetta ci sarà poi la decima edizione della 'Sagra delle sagre' che quest’anno ospita mezze maniche con sugo all’amatriciana, porchetta di Poggio Bustone, le patate di Leonessa e la pizzola di Morro Reatino. Il tutto condito da stornelli romaneschi e musica popolare. Per chi ama i fuoriporta non solo per ragioni gastronomiche è prevista una passeggiata urbana e collinare non impegnativa organizzata dal CAI di Poggio Bustone. Sarà possibile inoltre fare un’escursione intorno ai paesi confinati in motocicletta.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.