24 set 2011

Crostata ricotta e pesto di Anna Moroni

Crostata di ricotta e pesto

Ingredienti:

Brisè leggera
Gr 200 di farina
Gr 80 di olio evo
Gr 50 di fecola di patate
Sale
Gr 50 circa di Acqua tiepida

Ripieno
Gr 250 di ricotta mista
3 uova intere

Pesto
Gr 50 di basilico
1/2 spicchio di aglio (facoltativo)
Olio q.b.
Gr 25 di pecorino
Gr 50 di grana
Gr 20 di pinoli
2 cucchiai di acqua fredda
Sale e pepe bianco
Gr 40 di grana
Gr 100 di fagiolini lessi
Gr 100 di prosciutto cotto

Preparare la pasta brisè mettendo nel mixer la farina, la fecola, l'olio, un pizzico di sale e poi aggiungere  un pò alla volta l'acqua tiepida. Far riposare in frigo per farlo diventare elastico.
Mettere da parte un pò di pasta per fare dopo le striscioline, il resto stenderlo su un pezzo rotondo di carta da forno, in modo da darle la forma giusta. Metterla nella teglia, tagliando la parte che fuoriesce, bucherellarla con la forchetta e infornare a 200° 5/10'.
Nel mixer tritare il basilico, i pinoli, l'aglio, il pecorino e l'olio. Aggiungere un pò d'acqua fredda per mantenerlo verde.
In una ciotola mettere la ricotta, le uova, il grana e il pesto e, usando il mixer, farla diventare una mousse.
Tagliare il prosciutto a dadini, tritare i fagiolini e versarli nella mousse. Mischiare e capovolgere sulla pasta brisè. Con la restante pasta formare delle striscioline che andranno a coprire la crostata. Spennellare con l'acqua e cuocere in forno a 180° per 40'.



Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.