22 apr 2011

Uova di cioccolata per bambini

Uova di cioccolata per bambini

Ingredienti:
Per la glassa:
100 gr di albumi;
600 gr di zucchero a velo;
coloranti alimentari.

uova di cioccolato di piccole e medie dimensioni;
marzapane o pasta di zucchero di diversi colori;
stampini di diverse forme;
cartoccetti di carta forno.

Preparate la glassa reale. Mettete gli albumi e lo zucchero a velo nella planetaria e montate con la frusta alla massima velocità per diversi minuti, fino a ottenere una glassa soda e consistente.
Una volta pronta, dividetela in tante ciotoline, colorando le glasse con colorante alimentare diverso. Spostate parte delle glasse ottenute in altrettanti cartoccetti di carta forno, avendo cura di coprire con un panno umido quelle che rimangono nelle ciotolina, per evitare che si secchino.
A questo punto chiamate i bimbi. Stendete i diversi tipi di marzapane(o pasta di zucchero) colorate in sfoglie non troppo sottili; quindi, con gli stampini che avete scelto, fatevi aiutare dai bambini a ritagliare tante decorazioni( a forma di cuore, di fiorellino, ecc...). Man mano che le ritagliate, applicatele sulle uova, usando come collante un pò di glassa reale. Con i vari cartoccetti di glassa reale colorata, invece, disegnate altre decorazioni direttamente sulle uova: ancora fiori o faccine o scritte di auguri: insomma, date sfogo alla vostra creatività e a quella dei vostri bambini.
Lasciate asciugare gli ovetti più piccoli sul classico cartone delle uova e quelli medi su altrettanti bicchieri. Dopodichè, le uova sono pronte. Potete servirle come dessert o incartarle e regalarle ai vostri ospiti; o ancora, utilizzarle come segnaposto, magari dopo averci scritto sopra il nome di chi avete invitato.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.