21 apr 2011

Saltimbocca alla romana con riso pilaf da 'La Prova del Cuoco'

Saltimbocca alla romana con riso pilaf

Ingredienti:
Per i saltimbocca:
400g carne di vitello a fettine
200g prosciutto crudo tagliato sottile
salvia fresca in foglie
burro
olio di oliva
½ bicchiere di vino bianco
½ l. di brodo

Per il pilaf:
200 g di riso pilaf
20 g di burro
alloro in foglie
80 ml di vino bianco secco 
1 cucchiaino di aceto bianco

Cuociamo il riso pilaf: misuriamo con una tazza i 200 g di riso e prepariamo una doppia quantità in tazze di brodo caldo. Accendiamo il forno a 200°. Tostare il riso in una casseruola con il burro e la foglia di alloro; quando è ben tostato sfumiamo con il vino bianco, aspettiamo che l’alcool evapori e copriamo con il brodo caldo. Mescoliamo una sola volta poi inforniamo per 8/10 minuti. Non appena il riso è pronto lo togliamo dal forno e aggiungiamo un cucchiaino di aceto di vino bianco. Mescoliamo e mettiamo in forma. 
Per la carne: tagliare le fette di carne in fettine più piccole, a triangoli, e preparare i saltimbocca mettendo su ogni fettina il prosciutto e la salvia tritata grossolanamente. Arrotolare dalla punta e fermare con uno stuzzicadenti. In una padella sciogliere una noce di burro con 2 cucchiai di olio di oliva, la salvia e rosolare i saltimbocca; non appena avranno preso colore su tutti i lati, aggiungere il vino bianco e qualche cucchiaiata di brodo. Lasciar cuocere qualche minuto, poi togliere gli stuzzicadenti. Servire mettendo il riso al centro ed intorno i saltimbocca, adornare con le foglie di salvia e pezzetti di prosciutto.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.