28 apr 2011

Ciambella casalinga pere e cioccolato di Anna Moroni

Ciambella casalinga pere e cioccolato

Ingredienti:
500 g di farina
4 uova + 2 tuorli
150 g di burro a temperatura ambiente
100 g uovo di Pasqua + 50gr per decorare
30 g di granella di zucchero
150 g di zucchero
50 g di pera carammellata (cotte nello zucchero)
150 g di pera sbucciata e molto soda
1 bicchiere di latte
25 g di lievito di birra
1 pizzico di sale
1 bicchierino di Rhum

Mescolate metà della farina e il lievito, che avrete sciolto in un po’ di latte tiepido, in modo da ottenere un impasto che farete lievitare, coperta con un tovagliolo, in un luogo al riparo di correnti d’aria. Quando ha raddoppiato il suo volume (60'), unite le 4 uova, 2 tuorli, la farina rimasta, lo zucchero, il cioccolato a pezzetti, la pera a cubetti, il burro ammorbidito, il Rhum, un pizzico di sale, e il latte. Se non avete l’impastatrice, mescolate bene e a lungo in modo che tutto sia ben amalgamato e, se il composto dovesse risultare troppo duro, aggiungete latte tiepido e continuate a lavorare la pasta fino a quando non rimane più appiccicata alle vostre mani e sarà diventata bella liscia. Mettete questo impasto in uno stampo a ciambella imburrato e lasciate di nuovo lievitare fino a quando non ha raddoppiato il suo volume. Spennellate la superficie con il tuorlo rimasto e la granella di zucchero. Infornatela e cuocetela per circa 30 minuti a 190 gradi. 
Far raffreddare, poi capovolgerla e versare sulla superficie la pera candita tagliata a cubetti, la granella e il cioccolato rimasto.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.