28 apr 2011

Tartellette al prosciutto di Alessandra Spisni

Tartellette al prosciutto
(10 tartellette)

Ingredienti:
Per la pasta delle tartellette:
300 gr di farina
un pizzico di sale fino
1 uovo
50gr di burro
acqua fredda circa 50 gr 

Per la farcia di prosciutto:
70 gr di robiola
50 gr di prosciutto di Parma affettato sottile
due gocce di succo di limone

In una terrina o direttamente su di un piano preparare l’impasto: impastare il burro fatto a fiocchetti, con il sale e la farina, fino ad ottenere delle grosse briciole. Rifare la fontana ed al centro mettere l’uovo e l’acqua, impastare rapidamente aggiungendo, se occorresse un pò di acqua o farina. L’impasto deve risultare compatto ma morbido, come quello per la sfoglia. Coprire con pellicola trasparente e riporre in frigo per circa 20 minuti. Ungere abbondantemente gli stampi da tartelletta con il burro (se utilizzate i monouso non occorre ungerli). Riprendere l’impasto e stenderlo con un mattarellino, con i rebbi di una forchetta, bucherellare la sfoglia, dalla sfoglietta, ricavare tanti ovali, quanti ne vengono, della giusta misura e foderate gli stampini. Riempire ogni tartelletta con fagioli o ceci leggermente unti con olio affinchè rimangano cave. Cuocere in forno per 10 minuti a forno caldo 180°. Appena fuori dal forno, togliere i fagioli e conservarli per altre cotture(non sono più utilizzabili per preparazioni mangerecce). Prima di sformare le formine attendere che siano fredde. Si possono conservare chiusi in una scatola di latta, come i biscotti, oppure in frizer. 
Per la farcitura: conservare una fetta di prosciutto e tritare a coltello il rimanente. Unire alla robiola, mescolando con un cucchiaio. Unire due gocce di succo di limone e amalgamare. Riempire le formine con la farcia di prosciutto guarnendo,in ultimo, con il prosciutto conservato disposto garbatamente. Tritare il prosciutto con un coltello.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.