16 mar 2011

Sformato rustico alle cipolle da 'La Prova del Cuoco'

Sformato rustico alle cipolle

Ingredienti
Per la pasta: 
100g di farina bianca 
100g di farina integrale 
120g di burro 
vino bianco secco
un cucchiaino di sale 

Per il ripieno: 
3 grosse cipolle bianche 
una noce di burro 
300g di panna 
4 uova 
300g di formaggio grana grattato 
noce moscata 
sale e pepe 

Insalatina per guarnire

Preparate la pasta: mettete le farine in un robot da cucina e aggiungetevi il burro ben freddo tagliato a pezzetti. Aggiungete il sale e poi frullate ad intermittenza. Aggiungete qualche cucchiaiata di vino bianco, ben freddo da frigo, dovrete ottenere un composto liscio ed elastico. (Per gli astemi utilizzare acqua gelata).
Stendetelo poi in una tortiera rettangolare e foderatela completamente. Bucherellate il fondo e le pareti, poi mettete in forno preriscaldato a 200° per circa quindici minuti. 
Nel frattempo preparate il ripieno. Sbucciate le cipolle e dopo averle lavate, affettatele molto sottilmente, mettetele a bagno in acqua fredda per circa mezz’ora. Mettetele poi a stufare in una padella con una noce di burro. Salate e unite una grattata di noce moscata. Versatele ora in una terrina e aggiungete le uova. Rimescolate, poi aggiungete il formaggio e la panna. Mettete a piacere una macinata di pepe e versate il tutto nel guscio di pasta parzialmente cotto. Infornate ancora a 200° per altri quaranta minuti circa. Lasciate intiepidire, poi sformate e servite.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.