25 mar 2011

Crostata napoletana di Anna Moroni

Crostata napoletana

Ingredienti:
500 g di farina 00
1 uovo + 3 tuorli
200 g zucchero
250 g di burro ammorbidito
1 litro di latte
300 g di zucchero
160 g di farina
8 tuorli di uovo
100 g di cioccolata fondente sciolta
½ bicchiere di Strega
2 pere sciroppate

Lavorare gli ingredienti per la pasta frolla: farina a fontana, burro, zucchero, l'uovo intero più 3 tuorli.
Farla riposare in frigo per un'oretta.
Bollire il latte con una buccia di limone e lavorare gli 8 tuorli con lo zucchero e la farina, versarvi il latte filtrato, mettere in una pentola e portare a bollore mescolando di continuo per evitare che si attacchi.
Dividere la crema a metà, in una metà aggiungere il liquore, nell'altra metà, ancora sul fuoco, aggiungere il cioccolato. Foderare uno stampo da 28cm con la carta da forno e poi con la pasta, versare la crema bianca, adagiare le pere affettate ed infine al cioccolato con un pizzico di cannella.
Ricoprire. Cuocere a 180° per circa 40 minuti.

2 commenti:

Mila ha detto...

Volevo farla per domenica, ma ieri non ho trovato il liquore Strega...spero di trovarlo domani....non so neanche che gusto abbia....

Sonia ha detto...

Non sono amante dei liquori, ma so che questo ha un gusto particolare, sinceramente non so con cosa potresti sostituirlo...magari andrebbe bene anche un altro liquore, ma sicuramente avresti un dolce con un altro sapore :)

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.