24 mar 2011

Polpettone di carne e spinaci di Anna Moroni

Polpettone di carne e spinaci

Ingredienti:
300g. di polpa di pollo
300g. di polpa di maiale macinata
300g. di macinato di manzo
100g. di spinaci lessi e strizzati
100g. di mortadella
2 uova intere + un tuorlo
3 fette di pancarrè
Gr 100 di grana grattugiato
prezzemolo
aglio
1 ciuffo di lattuga
latte q.b.
sale
pepe
olio

Mettere in ammollo il pancarré nel latte. Passare al tritatutto la polpa di pollo, aggiungere poi gli altri due tipi di carne macinata. Impastare il trito di carni con gli spinaci lessati e tritati, il pane strizzato e sbriciolato, 3 cucchiai di grana, un trito di aglio e prezzemolo, le uova, il sale e il pepe, amalgamare bene il tutto. 
Appiattire il composto ottenuto dandogli la forma di un rettangolo, quindi stendervi sopra le fette di mortadella e avvolgere l’impasto formando un polpettone. (Volendo si può anche stendere le fette di mortadella sulla carta forno, porvi sopra il polpettone e poi ricoprirlo con la mortadella.)
Ungere una teglia, porre il polpettone, irrorare con un filo d’olio e passare in forno a 180°C per 30 minuti. Sfornare il polpettone di carne e spinaci, affettarlo parzialmente e disporlo su un piatto da portata su un letto di lattuga, quindi servirlo in tavola. 

Consiglio di Anna Moroni:
servirlo con una fonduta di grana fatta con grana grattugiato, crema di latte e pepe.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.