28 mar 2011

Ciambelle e zeppole di Anna Moroni

Ciambelle e zeppole

Per le ciambelle:
1 kg di farina bianca 00
150 gr di zucchero per l'impasto
150 gr di burro morbido
4 patate di media grandezza lessate e schiacciate
4 uova intere
la buccia grattugiata di due limoni
2 bicchierini di liquore (tipo strega)
2 bustine di vaniglina
50 gr di lievito di birra (2 cubetti)
zucchero semolato per cospargere le ciambelle
olio di semi per friggere

Lessare le patate, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate. In una capiente ciotola, versare la farina, fare la fontana ed unirvi al centro le patate, lo zucchero e tutti gli altri ingredienti, unendo per ultimo il lievito disciolto in qualche cucchiaiata di latte leggermente tiepido. Lavorare il tutto, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico; nel caso risultasse eccessivamente appiccicoso, unire qualche cucchiaio di farina. Formare delle ciambelle e porle a lievitare coperte da un panno fino al raddoppio del volume. Friggere in abbondante olio a temperatura media e spolverare successivamente con lo zucchero semolato. 

Per le zeppole : 
125g. di farina 
190g. d’acqua 
50g. di burro
3 uova un pizzico di sale, 
olio per friggere 

Crema pasticcera: 
(Con 1/2 litro di latte , 3 rossi d'uovo, 100 gr. di zucchero, 60 gr. di farina, scorzetta di limone o stecca di vaniglia) 
Per completare: 
qualche amarena sciroppata e zucchero a velo. 

In un tegame mettere l'acqua, il burro e il sale, far arrivare a bollore e versare tutto in una volta la farina, cuocere per 2 minuti. Togliere dal fuoco e far raffreddare. Unire le uova uno alla volta e lavorare bene, porre il composto in una tasca da pasticceria con bocchetta spizzettata di circa 1 cm di diametro, formare delle minuscole ciambelline e friggerle possibilmente con due padelle d'olio, la prima meno calda della seconda in quanto prima devono crescere e poi in quella più calda devono colorire. Scolarle quando sono ben dorate porre al centro di ogni zeppolina un ciuffo di crema pasticcera preparata con gli ingredienti dati, guarnire con mezza amarena sciroppata e spolverare di zucchero a velo

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.