11 dic 2010

Rose di Natale di Anna Moroni

Rose di Natale

Ingredienti:
6 fette di mortadella
6 fette di prosciutto cotto
6 fette di fontina dolce

Besciamella rosa:
Gr 500 di latte (oppure metà latte e metà panna)
Gr 30 di burro
Gr 30 di farina
2 cucchiai rasi di concentrato di pomodoro
Noce moscata

Per la pasta:
3 uova intere
Gr 300 di farina 0
1 cucchiaio di olio

Grana gratt.

Riscaldare in un pentolino il latte, fino a bollitura, e in un altro il burro. Unire la farina al burro sciolto, poi il concentrato ed infine il latte caldo, mischiando per bene. Volendo, aggiungere un pò di noce moscata.
Preparare la sfoglia con la farina,  l'uovo e l'olio e stenderla per 12cm di altezza, poi scottarla in acqua salata passarla in una ciotola con acqua fredda e poi metterla ad asciugare su una panno da cucina.
A questo punto adagiarle su un vassoio e spolverizzarle col grana, poi coprirle col prosciutto cotto, la mortadella e la fontina tagliata sottile. Arrotolare la sfoglia fino alla fine della prima fetta di mortadella (a metà), tagliarla e ritagliarla a metà (un altezza di sei cm circa), poi metterla in piedi in una teglia ricoperta da uno strato di besciamella. 




Fare un paio di taglietti sopra, ricoprirle di besciamella e grana e metterle in forno a 180° per 20-25'.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.