La frutta invernale è al completo: mele e pere sono mature al punto giusto e tutta la famiglia degli agrumi colora vivacemente bancarelle e vetrine, anche coi nuovi arrivati.
Dagli anni ‘70 in poi, agli agrumi nostrani si sono aggiunti pompelmi (bianchi, rosa e rossi), pomeli, limette, lumie, lipi, clementine, kumquats, ecc. A fine mese il mandarino sarà al TOP, darà il massimo del profumo e del gusto: si potrà approfittarne per fare conserve o liquori. Già arrivano numerosi gli ananas, ma non lasciatevi attrarre dai prezzi più bassi: i migliori, più dolci e profumati, sono quelli rosso-arancio, che vengono dalle Hawai.
Non c’è più stagione per la verdura: negozi e supermercati sono provvisti di tutto ma, se vogliamo fare un poco d’economia, sarebbe consigliabile acquistare verdure nostrane e di stagione.
Verze, cavolfiori, catalogna/cicorione, porri, finocchi, cipolle, patate, cardi, barbabietole, cime di rapa, zucche, spinaci, fagioli, lenticchie, ceci: tra questi, maggior attenzione meritano i porri. Quando sono grossi e bianchi si possono cucinare al burro come i finocchi, o gratinati sotto un generoso strato di besciamella. Qualcosa di diverso dal solito? Dopo averli scottati in acqua e passati nel burro, avvolgetele in fette di prosciutto crudo o fontina: passateli per qualche minuto al forno, prima di servirli. Possono sostituire i cipollotti per fare frittate rustiche, magari anche con avanzi di salsiccia…
Nessun commento:
Posta un commento