11 nov 2010

Raviolo dolce farcito alle castagne di Sal di Riso

Raviolo dolce farcito alle castagne,con confettura di zucca e miele

Ingredienti

Pasta all'uovo salata
300 g di farina,
300 g di semola rimacinata,
300 g di tuorli(circa 15 tuorli)
300 g di cacao amaro in polvere
8 uova intere

Inserire tutti gli ingredienti in ordine farine, tuorli, uova intere e la polvere di cacao, frullare finchè la massa sia ben assemblata, toglierla dal robot e lavorarla sul piano di lavoro, l'impasto deve risultare liscio ed mogeneo. Poi lasciarlo riposare.

Per farcire i ravioli:
150 g di zucchero vanigliato,
1 cucchiaino di burro fresco,
500 g di castagne bollite e spezzettate,
150 g di arance candite,
un pò di liquore d'arancia.

Mettere il burro con lo zucchero vanigliato in padella a sciogliere, aggiungere
le castagne in parte spezzettate, ad assorbire il tutto, bagnare con succo di mandarino o arancio, aggiungere le arance cubettate candite, cuocere qualche minuto ed aggiungere un pò liquore all'arancio.

Per la confettura di zucca rossa:
500 g di zucca,
250 g di zucchero.

In pentola mettere a cuocere la zucca a pezzi assieme allo zucchero.
Cuocere per 8' minuti e poi frullare. Farla freddare un pò.

Preparazione ravioli:
Riprendere la pasta, tirare la sfoglia di 3 o 4mm al massimo; spennellarla con l'albume, mettere un pò di ripieno e piegarla a metà; tagliare dei rotondi e cuocerli in pentola con dell'acqua addolcita con un pò di zucchero per 5'.
Una volta pronti mettere i ravioli nel piatto con un fondo di confettura di zucca. Aggiungere sopra del pan di spagna croccante a cubetti e decorare con una fettina di mela verde, uno spicchio di arancio, qualche fettina di melograno e pompelmo e terminare con una salsetta di miele millefiori

1 commento:

Anonimo ha detto...

che bello !! grazie per averla scritta ,lo scorso sabato facevo la pasta fresca e non sono riuscita a scriverla ... :-))

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.