11 nov 2010

Pasticciotti al cioccolato di Anna Moroni

Pasticciotti al cioccolato

Ingredienti

Pasta Frolla
Gr 500 di farina
Gr 200 di zucchero
Gr 200 di burro
2 uova intere
Sale

Crema pasticcera
Gr 250 di latte
2 rossi d'uovo
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
1 stecca di vaniglia

Ripieno
Gr 100 di Cioccolato fondente a pezzetti
Gr 100 di nocciole tritate
Buccia d'arancio gratt.

Preparare la pasta frolla nel mixer:
Mettere il burro, lo zucchero, 2 uova intere e un pizzichino di sale.
Deve diventare una crema, una volta ottenuta aggiungiamo la farina. La frolla una volta fattasi deve far riposare in frigo nella carta pellicola per un'oretta, se ne facciamo di più la possiamo congelare anche per 2 mesi o tenerla in frigo per 2 o 3 giorni.

Preparare la crema pasticcera:
Scaldare in un pentolino il latte con la stecca di vaniglia; in una ciotola mischiare 2 rossi d'uovo, lo zucchero e la farina. Versare il latte nella ciotola con le uova e far sciogliere bene la crema. Rimettere il tutto sul fuoco, girando per bene ed aspettare che si addensi, poi farla raffreddare.

Preparare le formine di frolla:
Stendere l'impasto per bene e poi ritagliare delle formine che in questa ricetta sono ovali, ma ognuno può farle come più gli piace. L'importante è usare metà impasto perchè l'altro servirà per chiuderle.

Preparare il cioccolato:
Prendere le tavolette di cioccolato fondente e tagliarle a pezzetti grossolanamente.
Aggiungere la buccia di un'arancia grattugiata e la granella di nocciole.

Prendere uno stampo con la frolla, metterci un pò di crema pasticcera, poi il trito di cioccolato e richiudere con l'altra frolla. Riempire tutte le formine e spennellarle con dell'acqua; metterle su una teglia e poi in forno statico (a metà forno) a 180° per 20/25'. Spolverizzarle di zucchero a velo.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.