26 nov 2010

Pane e Pizza con le olive verdi di Gabriele Bonci

Pane con le olive verdi

Ingredienti:
Gr 500 di grano tenero tipo 1 buratto
Gr 500 di semola di grano duro
Gr 600 di acqua
Gr 150 di lievito naturale o 7 di lievito secco
Gr 300 di Olive bastonate calabresi

Iniziare ad impastare le farine con dell'acqua, poi mettere il lievito. Mescolare bene aggiungendo un pò d'acqua, poi mettere le olive. Continuare ad impastare sul banco e poi lasciarlo lievitare in una ciotola per almeno 3-4 ore.
Una volta lievitato farne un filone piegando prima i lati verso il centro e poi ripiegarlo dall'alto sempre verso il centro, fino a farne una forma di filone.
Prendere uno stampo da plum-cake, foderarlo con un canovaccio, spolverarlo di farina e sistemarci il pane con la cucitura verso l'alto, spolverarlo di nuovo e ripiegare il canovaccio sopra e lasciarlo lievitare di nuovo un'altra ora. A questo punto aprirlo, girarlo su una teglia ed infornarlo nel forno riscaldato a 250°, ma abbassato a 180° per 40'.


Pizza con le olive verdi

Stesso impasto del pane

Una volta preparato l'impasto metterlo sul banco, spolverarlo, allargarlo e metterlo sulla teglia. 
Sistemarlo bene e farlo lievitare di nuovo per 30' e poi lo inforniamo a 250° prima in basso e poi a metà cottura passarlo nella parte alta del forno

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.