28 nov 2010

Omini di Pan di Zenzero da 'La Prova del Cuoco'

Omini di Pan di Zenzero

Ingredienti:
Gr 275 di farina 00
Gr 75 di burro
1 uovo
Gr 50 di miele
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
Gr 100 di zucchero
Gr 50 di zucchero a velo
1 cucchiaio di acqua calda

Versare e mischiare in una ciotola la farina, il burro, l'uovo, il miele, la cannella, lo zenzero, lo zucchero ed il lievito. Mescolare bene con le mani e poi metterlo in frigo per 30'. Stendere l'impasto e poi ritagliare gli omini con la formina o aiutandoci con delle sagome di cartoncino preparate prima. Poi ricoprire una teglia con carta da forno e cuocere a 180° per 20'.
Una volta pronti decorarli con lo zucchero a velo e acqua calda, facendo una specie di glassa; con un cuchciaino fare dei bottoncini per il vestito dell'omino, la bocca, gli occhi ecc....Volendo coloriamo la glassa in modo da fare degli omini colorati.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Li ho fatti proprio oggi , ieri non avevo seguito la prova del cuoco , la mia ricetta è un pò diversa...ma che importa? la cosa bella è che sono un bel pensierino da donare se opportunamente fatto e confezionato ..e poi sono veramente buoni !!

Sonia ha detto...

Giusto, poi la cucina lascia spazio alla creatività!! Buona settimana!

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.