24 nov 2010

Mostra mercato, dedicata alle specialità lucchesi

Si comincia con il fagiolo per passare poi alla castagna e all'intramontabile abbinamento 'pane con l'olio'. In occasione della tradizionale mostra mercato, dedicata alle specialità locali, con 'EscodalDesco' l'intera città sarà coinvolta nella preparazione di piatti e menu a tema accompagnati da degustazioni. 
 Da oggi a domenica si celebrerà il fagiolo, il weekend successivo a dettar legge sarà il farro e poi il 4 e il 5 dicembre la castagna. Mercoledì 8 dicembre sarà la volta di 'sigari e cioccolata', sabato e domenica 11 e 12 dicembre si conclude l’evento con il 'pane con l'olio'. Per coloro che hanno intenzione di passare un intero weekend a Lucca c’è la possibilità di partecipare a 'Indovina con chi (D)Esco a cena?!', ovvero 'Dimmi dove dormi…e ti dirò dove mangi'. Basta prenotare una notte in uno degli alberghi aderenti all’iniziativa per dare inizio al gioco: i partecipanti saranno guidati via sms alla ricerca del ristorante preferito, in base alle preferenze. E proprio attraverso i messaggini di testo si svilupperà una specie di caccia al tesoro che finirà nel ristorante prescelto. In più, al momento della prenotazione, oltre al numero di cellulare cui inviare gli sms verrà consegnato il calice per le degustazioni da utilizzare all’interno del 'Desco' e un buono sconto per la visita alle mostre del LuccaDigitalPhotofest.
Tra le novità anche 'Scrivi come mangi', una rassegna dedicata alla scrittura enogastronomica durante la quale interverranno quattro donne con la passione per il cibo e le ricette come patrimonio culturale. Un'altra novità di questa sesta edizione sarà l’allestimento dei chiostri grazie all’inedita collaborazione con il Centro di Riuso Creativo BI-Done, che dà vita all’esposizione 'Made in BI-Done': una particolarissima installazione di 102 sedie diverse tra loro nella forma e nella materia. Sono da segnalare anche gli 'incontri fumosi' con il catador della Congrega Fumatori Indipendenti Roberto Giomi per scoprire i migliori abbinamenti con il sigaro toscano; i laboratori di prima mattina dedicati ai temi della colazione; i percorsi di avvicinamento al vino della Fisar per conoscere il principe della tavola con 'il vino in cinque sensi'. L’intera manifestazione rientra nel programma 'L’Olio e i Tesori di Lucca' ed è organizzato dall’Apt di Lucca con la collaborazione di camera di Commercio, Comune e Provincia di Lucca. 

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.