1 nov 2010

I sapori e i profumi della cucina toscana

Per chi trova irresistibili i sapori e i profumi della cucina toscana e in particolare delle colline lucchesi e della Garfagnana sono in arrivo quattro fine settimana d'autunno da non perdere con il Desco, kermesse enogastronomica che aprirà i battenti a fine novembre con epicentro a Lucca.

Ogni weekend della manifestazione propone ai visitatori specialità tipiche a base di un particolare prodotto locale: si comincia il 20 e il 21 novembre con il fagiolo della piana di Lucca, con abbinate le sagre del taglierino di Paganico e della zuppa di Aquilea. Si prosegue il 27 e il 28 con il farro della Garfagnana declinato in tutte le salse, dalle zuppe ai dolci, dalle insalate alla polenta fatta con la farina del cereale.

A dicembre appuntamento il 4 e il 5 con la castagna della valle del Serchio, associata all'appuntamento di Barga, splendido borgo garfagnino, che nello stesso fine settimana ospita un evento dedicato alla cioccolata. Per due giorni è però Castelnuovo di Garfagnana che si trasforma ufficialmente nella città della castagna, con la tradizionale mostra mercato associata a degustazione della farina di neccio DOP. Gran chiusura l'11 e il 12 con la semplicità gustosa di pane e olio delle colline lucchesi. Anche in questo caso si ha l'imbarazzo della scelta fra alcune sagre appetitose: la sagra delle crisciolette di Cascio, la sagra dei cigerani di Fosciandora, quella delle focacce leve di Gallicano e la festa del pane di Altopascio. Apertura straordinaria in occasione dell'8 dicembre con Stravizi, sezione dedicata a sigari e cioccolato.

Grande spazio sarà riservato alla degustazione dei vini accanto a botteghe e mercati tradizionali per assaggiare i prodotti. Cornice principale dei quattro fine settimana all'insegna delle delizie locali sono i tre chiostri e le sale del Real Collegio di Lucca, che vanta una storia di oltre duecento anni ed ha sede nell'antico convento della basilica di San Frediano, le cui origini risalgono al VI secolo.

Tra un assaggio e l'altro si avrà anche l'occasione di visitare gli spazi dedicati alle arti figurative e alla letteratura, ovviamente su tematiche gastronomiche. Due in particolare gli eventi collaterali: il primo è la personale della fotografa giapponese Reiko Hiramatsu, "Kakushiaji - il gusto nascosto", in collaborazione con il Lucca Digital PhotoFest. Altro evento sono gli incontri nelle librerie del centro storico della città intitolati "Mangiarsi le parole", durante i quali alcuni giornalisti di settore racconteranno come si scrive e si parla di cibo.

I siti aperti a degustazioni, con dimostrazione di ricette "dal vivo", vanno oltre gli splendidi spazi del Real Collegio per coinvolgere tutta la città e dipanarsi nei percorsi di "Escodaldesco" fra locali e botteghe che offriranno prelibatezze preparate in onore del prodotto della settimana. Si va dagli aperitivi nei negozi del centro storico alle passeggiate nei luoghi di produzione. Per non parlare delle sagre e degli eventi satellite previsti in molti comuni della Garfagnana. Il Desco si inserisce infatti nel calendario de L'Olio e i Tesori di Lucca, contenitore delle iniziative autunnali e invernali, fino all'Epifania, della provincia di Lucca.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.