11 nov 2010

Filetto di maiale alle mele di Alessandra Spisni da 'La Prova del Cuoco'

Filetto di maiale alle mele

Ingredienti

2 filetti di maiale da gr 400 circa,
2 mele grandi acidule,
70g di burro,
150g di prosciutto crudo dolce,
50g di scaglie di formggio grana,
un bicchierino di brandy,
pepe nero macinato,
un cucchiaio di farina,
un mestolo di brodo anche matto (vegetale).

Pulire il filettino, inciderlo nel senso della lunghezza per 3/4 dello spessore,
farcire l'apertura con sale, pepe e le scaglie di grana. 
Affettare sottili le mele senza sbucciarle ma togliendo i torsoli, stendere le fette di prosciutto sul piano ricavando 2 rettangoli grandi per contenere un filettino ciascuno. Stendere le fette di mele sul prosciutto fino a formare uno strato consistente, adagiare un filetto al centro di ciascun rettangolo, avvolgerlo nell'imbottitura di prosciutto. Legare il tutto con lo spago da cucina. Sciogliere il burro in un tegame che contenga giustamente la carne. Colorare i filetti su su tutti i lati tenendo la fiamma dolce per non bruciare il prosciutto, bagnare con il brandy, fiammeggiare l'alcool, aggiungere la meta' del brodo matto cuocere coperto a fiamma vivace per circa 12'. Trascorsi pochi minuti , girare i filetti ed aggiungere il restante brodo, deve risultare cotto ma
leggermente rosato all'interno.Togliere i filetti dal tegame, infittire il fondo di cottura con un poco di farina aiutandosi con una frusta e lasciare cuocere pochi minuti, se risulta troppo denso diluire con poca acqua. Aggiustare se occorresse di sale e pepe.
Liberare dallo spago i filettini e tagliarlo a bocconcini alti 2/3cm. Condire la carne con la salsa di cottura.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.