Anello di tagliatelle con salsa ai funghi porcini
Ingredienti:
Impasto Tagliatelle:
Gr 400 di farina 00
4 uova
Gr 400 di funghi porcini
2 scalogni
1 ciuffo di maggiorana
Besciamella
Cannella
Gr 40 di burro
Gr 40 di farina bianca
Gr 500 di latte
2 cucchiai di olio
Sale
Pepe
Preparare le tagliatelle e lasciarle riposare almeno un'ora, perché per questo piatto serve della pasta secca.
Impastare in un mixer la farina con le uova, quando si forma una palla, sono pronte. Lessare la pasta e cuocere in una padella con un goccio d'acqua lo scalogno per farlo stufare un pò. Pulire e tagliuzzare i funghi e cuocerli nella padella con lo scalogno.
Prendere uno stampo da ciambella, imburrarlo e per sicurezza coprirlo con alcune striscioline di carta da forno. Preparare la besciamella, far fondere il burro in una casseruola, unire la farina bianca e farla tostare. Aggiungere il latte un poco alla volta fuori dal fuoco. Rimettere il tutto sul fuoco e rimescolando portare a ebollizione. Salare, pepare e aromatizzare con la cannella.
Pulire i funghi porcini e affettarli. In una casseruola mettere gli scalogni sbucciati e tagliati a metà. Fateli appassire eventualmente con un pochino di acqua. Aggiungere i funghi e rimescolare. Salare e pepare. Mettere il coperchio e portare a cottura. Assaggiare e se occorre correggere di sale e di pepe.
Unire la maggiorana spezzettata ed eliminare lo scalogno. Scolare le tagliatelle al dente e condirle prima con l'olio e poi con metà besciamella.
Unire la besciamella rimasta ai funghi cotti e frullarne una metà.
Se la salsa fosse troppo densa aggiungere un pochino d'acqua. Versare la pasta nello stampo, pressarle per farle ben aderire e passarle in forno preriscaldato a 200° per 6/7 minuti.
Sformare l'anello su di un piatto di portata e versarvi al centro la salsa ai funghi.
Nessun commento:
Posta un commento