16 ott 2010

PAPPARDELLE CON FUNGHI E SALSICCIA

PAPPARDELLE CON FUNGHI E SALSICCIA

INGREDIENTI :

Gr. 500 di pappardelle
Gr. 500 di fughi (champignon, porcini o misti)
Gr. 350 di salsiccia
Nr. 1 mazzetto di prezzemolo
Nr. 2 spicchi d’aglio
Nr. 4 cucchiai di olio di oliva
Nr. 1 bicchiere di vino bianco secco
Lt. 5 di brodo ai funghi
Formaggio grattugiato (parmigiano o grana)
Sale 
Pepe

PROCEDIMENTO :

Privare la salsiccia della pelle e sbriciolarla finemente, porla in una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio ed uno spicchio d’aglio e farla rosolare a fuoco moderato rimestando spesso. Quando apparirà ben dorata eliminare l’aglio e sfumarla con il vino, fare ridurre. Lavare accuratamente i funghi e affettarli. Tritare finemente il prezzemolo precedentemente lavato. Mettere in una padella antiaderente un cucchiaio d’olio aggiungere i funghi e far evaporare l’acqua di vegetazione, a questo punto aggiungere due cucchiai d’olio, lo spicchio d’aglio e il prezzemolo, lasciare trifolare per alcuni minuti rimestando di tanto in tanto. Nel frattempo preparare il brodo. Quando i funghi appariranno rosolati eliminare l’aglio e bagnarli con un paio di mestoli di brodo caldo, lasciare ridurre. Quando i funghi risulteranno cotti unire la salsiccia e amalgamare il tutto tenendo il composto sul fuoco ancora per qualche minuto, regolare di sale e aggiungere una spruzzatina di pepe.
In una capace padella antiaderente far sciogliere un abbondante noce di burro (evitando di farlo friggere per non alterarne il sapore) unire la panna e regolare di sale e pepe, aggiungere il composto di funghi e salsiccia e tenere sul fuoco per qualche minuto affinché i sapori possano sposarsi al meglio. Lessare le pappardelle nel brodo ai funghi, scolarle al dente e unire al sugo preparato, cospargere di abbondante formaggio grattugiato e pepe, servire!

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.