La magica fase in cui la sfoglia ‘diventa’ un tortellino Bologna festeggia l’arrivo dell’autunno rendendo omaggio ai protagonisti incontrastati della sua tavola con il ‘Tortellino day’, e il ‘Mortadella please’.
Le manifestazioni fanno parte della gustosa rassegna ’Wine Food Festival’ che proporrà più di 40 appuntamenti tra sagre, festival ed eventi per l’inizio della stagione autunnale all’insegna del sapore della tradizione. Il weekend dedicato ai sapori della ’Grassa’ inizia l’1 e durerà fino al 4 ottobre, proponendo 4 giorni di eventi all’insegna dell’antica arte di fare la sfoglia, ma anche della cultura e dell’intrattenimento. Zola Predosa (sabato 2 e domenica 3 ottobre) e il capoluogo felsineo (lunedì 4) ospiteranno il ‘Mortadella Please’, Festival Internazionale della Mortadella Bologna Igp. Il celebre affettato è stato anche celebrato in un viaggio nei sapori bolognesi ‘Bolognese source’ pubblicato sul ‘New York Times’ il 26 settembre. Intanto lunedì 4 ottobre nutrizionisti, giornalisti ed esperti di enogastronomia daranno vita al ‘Processo alla Mortadella’, una vera e propria gara dove tra pubblica accusa e difesa si arriverà al verdetto finale eleggendo la regina della gastronomia bolognese (ore 15.30, piazzetta S.Maria della Vita).
Il ’Tortellino Day’, offrirà poi una serie di appuntamenti collaterali, dalla proiezione del docufilm di Martin Scorsese ‘Italianamerican’ a ‘passeggiAMO’, la passeggiata podistica nel centro storico, fino alla Conferenza “Bologna Crocevia di saperi e sapori” per continuare poi sull’onda del gusto con lo “Sfoglino d’Oro”, originale e coinvolgente gara tra sfogline armate di farina e mattarello. Non mancherà poi un angolo dedicato all’arte in con la mostra ‘Dino Gavina. Lampi di Design’, che il MAMbo, Museo d’Arte Moderna di Bologna, dedica al famoso maestro bolognese del design italiano. Per l’occasione, 250 ristoranti bolognesi proporranno la ricetta originale dei tortellini.
Nessun commento:
Posta un commento