4 set 2010

Imparare a pulire il frigorifero

Mantenere pulito e igenizzato il frigorifero è fondamentale per la salute nostra e della nostra famiglia.

La pulizia profonda va assolutamente fatta almeno una volta al mese. Svuota il frigorifero di tutti gli alimenti. Stacca i pezzi smontabili e lavali sotto l'acqua corrente passando una spugnetta imbevuta di aceto bianco. Sciacqua ogni singolo pezzo e asciugalo. Passa una spugna umida con poco detersivo per le stoviglie all'interno del frigorifero e pulisci bene le pareti. Sciacqua con un panno spugna umido. Passa la spugna umida imbevuta di aceto bianco e qualche goccia di limone. Sciacqua nuovamente con il panno spugna umido. Asciuga.

Se il frigorifero non emana odori cattivi per qualche alimento andato a male il lavaggio con aceto bianco e limone da ottimi risultati. Se, invece, persiste qualche cattivo odore date un' ultima passata con una spugna imbevuta di aceto rosso (più forte del bianco). Ordinate gli alimenti avendo cura di controllare le scadenze. Inserite tra gli scaffali del frigorifero un piccolo contenitore di plastica con tre cucchiai di bicarbonato che aiuta a neutralizzare la formazione di cattivi odori.

Pulisci il congelatore quando è vuoto o quasi, per evitare che gli alimenti che dovrai togliere si rovinino. Spegni il congelatore per un'ora circa, il tempo di scongelare i pezzi di brina più grossi e poter togliere i rimanenti con l'aiuto di una splatola. Evita di gettare acqua calda per cercare di scongelarlo più velocemente rischi di rovinarlo. Eliminato il ghiaccio comportati come per il frigorifero. 

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.