4 set 2010

Fare il pane in casa

Per impastare la farina a mano, sciogliere del sale in poca acqua tiepida (da 5 a lO grammi di sale per ogni chilo di pasta) e stemperare il lievito. Aggiungere poco a poco altra acqua incorporandovi successivamente tutta la farina, senza formar grumi.

La pasta va manipolata con una certa regolarità, senza interruzioni, distesa e ripiegata su se stessa per 25 o 30 minuti, in modo da ottenere una consistenza uniforme. Lasciare riposare per almeno mezz'ora la pasta prima di darle la forma desiderata (allungata, rotonda, ciambella...).

Ideale è poi la cottura in un forno a legna. Bastano circa mezz'ora o tre quarti d'ora per la cottura dei pani di piccole dimensioni mentre quelli più grossi hanno bisogno di rimanere nel forno più di un’ora. Generalmente il pane riesce meglio se cotto lentamente, a moderato calore.

L’impasto a mano è sicuramente una pratica molto wellness, ma richiede un po' di esperienza e tempo che durante la settimana spesso manca. Anche la cottura nel forno a legna rappresenta un lusso che pochi possono permettersi, soprattutto nelle grandi città.

Ma con l’aiuto di una macchina per il pane possiamo toglierci la soddisfazione di:

* avere sempre a disposizione pane fresco (anche la domenica) che si mantiene fragrante per due - tre giorni
* utilizzare ingredienti di qualità (ad esempio farina di Kamut, di farro integrale, olio extra vergine di oliva…)
* servire ai nostri ospiti pane appena preparato
* diffondere in cucina quell’inconfondibile profumo che tanto ricorda le cose buone di una volta.

Basta aggiungere nel cestello della paniera l’acqua, l’olio, il sale, lo zucchero di canna, la farina e il lievito di birra a cubetti sbriciolato (le dosi variano a seconda del tipo di macchina utilizzata).
Scelto il programma (quello per il pane integrale è circa 30 – 40 minuti più lungo rispetto a quello normale) non resta che avviare la macchina.
Un segnale acustico avvisa quando finisce l’impasto e inizia la lievitazione. Poi, in automatico, si avvia la cottura.
Con farina normale l’intero processo dura di norma tre ore.

Alcuni preferiscono non cuocere il pane nella macchina, ad esempio per dare una forma diversa e più creativa. 

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.