27 ago 2010

Festa del Pane a Reggio Emilia

C'è attesa per la festa del pane che si svolgerà a Reggio Emilia dal 3 all’8 settembre prossimo, in concomitanza con la tradizionale Sagra della Giareda.  
Si tratta della prima edizione di Pan de Re, festa del pane, dei forni e dei mulini di Reggio Emilia. Pan de Re è innanzi tutto il nome di un nuovo pane, a qualità controllata da filiera tutta locale, che si propone come alleato nella alimentazione sana e genuina dei reggiani. Attorno alla basilica della Madonna della Ghiara, nelle vie del centro cittadino, nel cortile di Palazzo Allende, questa edizione della più antica e sentita sagra reggiana si arricchisce così di nuovi contenuti, con una festa nella festa. Saranno sei giorni con l’aroma del buon pane nell’aria e la sua inconfondibile fragranza quando è appena sfornato ma, poiché non si vive di solo pane, nell’occasione verranno serviti per companatico conversazioni e spettacoli gustosi. In questo modo la Provincia di Reggio Emilia e l’Assessorato Provinciale all’Agricoltura intendono proporre all’attenzione dei cittadini il progetto Pan de Re per la produzione di pane a filiera corta e qualità controllata e rimarcarne il significato come richiamo ai valori dell’agricoltura sana, delle tradizioni gastronomiche e della salute dei cittadini attraverso l’alimentazione. 

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.