31 lug 2010

Granita di melone e limoni

Granita di melone e limoni

Ingredienti:
2 meloni retati da circa 1 kg ciascuno
succo di 3 limoni
250 g di zucchero

Raccogliete in un pentolino lo zucchero, il succo filtrato dei limoni e 3 dl di acqua, quindi portate a ebollizione su fiamma moderata e lasciate cuocere per circa 20 minuti, fino a ottenere uno sciroppo. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Tagliate i meloni a fette sottili, privatele dei semi e tagliatene una a spicchi per la guarnizione, quindi frullate le rimanenti con lo sciroppo al limone.

Versate il composto in una vaschetta per gelato, riponete in freezer e lasciate raffreddare la granita per circa 3 ore, mescolando ogni mezz’ora, fino a che avrà assunto una consistenza ghiacciata, ma molto fine.

Trascorso questo tempo, suddividete la granita nelle ciotole individuali e servite guarnendo ogni porzione con gli spicchi di melone tenuti da parte. 

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.