26 mag 2010

Pesche













La pesca è simbolo di longevità e immortalità in Cina, il suo paese d'origine. Uno dei tratti caratteristici di questo frutto è la buccia un po' lanuginosa.

Apporto nutritivo
In commercio ci sono molti tipi di pesche, di aspetto, sapore e stagionalità differenti. Malgrado il sapore dolce, la pesca non è un frutto in particolar modo ricco di zuccheri (un frutto infatti fornisce appena 30 kcal) però è una fonte importante di beta carotene o pro-vitamina A (responsabile del colore), fibra e potassio. 

Uso in cucina
Oltre al consumo al naturale, la pesca si consuma anche secca, o sciroppata. Si presta bene alla preparazione di marmellate e succhi di frutta.

Il nostro consiglio
La cosa migliore è acquistare le pesche quando sono mature, ma se le si compra ancora un po' acerbe, bisogna conservarle a temperatura ambiente fino a quando non sono pronte per essere consumate. Oppure si possono sistemare nel ripiano meno freddo del frigo, separandole dal resto della frutta. Sconsigliato congelarle. Sono facilmente deperibili:occorre sceglierle sode, sane, con odore gradevole, senza macchie e lesioni.

http://www.altroconsumo.it/ 

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.