24 mag 2010

Filetti di faraona con le ciliegie da 'La Prova del Cuoco'

Filetti di faraona con le ciliegie

Ingredienti:
24 ciliegie asprigne denocciolate
Gr 20 di burro
1 cucchiaio di zucchero
4 cucchiai di acqua
2 cucchiai di aceto
Gr 400 di petto di faraona
Farina q.b.
Olio
4 cucchiai di marsala secco
Sale
Pepe
Brodo

Cuocere in una padella il burro, lo zucchero e le ciliegie, facendole rosolare, mescolando spesso e a fuoco basso. Devo restare un pò croccanti, metterle in una ciotolina e deglassiamo la padella (stacchiamo il fondo dalla padella)con l'aceto, versandolo all'interno e quando non sentiamo più l'odore dell'aceto ci rimetteremo le ciliegie. Abbasseremo il fuoco al minimo per farle caramellare, mescolando bene.
Mettere dell'olio in un'altra padella dove metteremo i petti di faraona infarinati solo dalla parte non protetta dalla pelle.
Cuocere prima da una parte e poi dall'altra. Aggiungere il marsala nella padella e far cuocere un altro pò a fuoco basso. Quando il fondo si asciuga aggiungere un pò di brodo.
Tagliare il petto di faraona ed impiattarlo aggiungendovi sopra le ciliegie


2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao, approfitto di questa ricetta per chiederti un'informazione. Mentre spiegavano il procedimento di cottura, la maestra ha detto alla conduttrice che si poteva utilizzare l'aceto di ciliegie. Aveva anche iniziato a spiegarne la preparazione ma poi non hanno continuato. Sai come si prepara questo particolare tipo di aceto? Ho capito che occorre mettere le ciliegie in infusione nell'aceto ma poi nient'altro. Grazie per l'aiuto. Luigi

Sonia ha detto...

Si fa con le ciliegie dure asprigne e aceto di vino bianco, occorre metterli in infusione per due settimane e poi vanno filtrate.

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.