25 mag 2010

Crostata composta di albicocche di Anna Moroni

Crostata Composta di Albicocche












Ingredienti

Pan di Spagna:
6 uova (Per ogni uovo ci vogliono 30g di zucchero e 40 di farina)
Gr 180 di zucchero
Gr 240 di farina

Gr 500 di albicocche piccole
Gr 300 di pasta frolla
2 cucchiai di mandorle tritate
Gr 70 di zucchero
3 cucchiai di maraschino
1 tuorlo d'uovo
burro e pane grattugiato x la teglia

Rompere le uova e batterle con lo zucchero, per farle montare meglio, montatele a bagnomaria. Versarvi la farina e girarla col mestola, mai con le fruste, col movimento dal basso verso l'alto. Volendo si può profumare di vaniglia o a piacere. Versare nella teglia imburrata e con del pangrattato sotto. Cuocere in forno statico a 180° per 35'.
Per la frolla dobbiamo mettere 1 uovo intero, 100g di zucchero, 100g di burro, 200g di farina ed un pizzico di sale. Stendere la frolla coperta da carta da forno tagliata già della misura giusta.Mettere la frolla in una teglia per crostate imburrata. Tagliare il pan di Spagna a fette e metterle sulla pasta frolla, coprendola per bene. Bagnarlo col maraschino, metterci lo zucchero e le scaglie di mandorle. Tagliare le albicocche (volendo pesche, ciliegie...) a metà togliendo il nocciolo. Ricoprire tutto con le albicocche, aggiungere delle strisce di pasta frolla avanzata, come nelle crostate classiche e mettere in forno e cuocere per 40' a 180°.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.