Maialini Glassati
Ingredienti:
Gr 260 di burro
Gr 225 di farina 00
1/2 bustina di lievito
Sale fino
4 uova
Gr 225 di zucchero semolato
Gr 300 di marzapane
Colorante rosa
Gr 385 di zucchero a velo
Succo di limone
Tubetti di glassa rosa, verde e nera.
Riscaldate il forno a 180°.
Sciogliete il burro ed usatelo un pò per spennellare 24 pirottini di carta oleata. Setacciate la farina con il lievito ed un pizzico di sale fino.
Montate in una ciotola le uova con lo zucchero usando una frusta elettrica. Incorporate, poco alla volta, la farina ed il restate burro fuso, alternandoli e montando sempre con la frusta a velocità molto bassa.
Dividete l’impasto nei pirottini, non riempiendoli completamente. Poi infornateli e cuoceteli per 12-15’. Dopodiché toglieteli dal forno e fateli raffreddare.
Lavorate il marzapane con poche gocce di colorante rosa e un pò di zucchero a velo. Dividete il marzapane in 48 palline e tagliatene 24 a metà. Setacciate 375g di zucchero a velo con un cucchiaio di succo di limone e poca acqua fredda, aggiungendo goccia a goccia e mescolando con una forchetta. Diluitevi 1-2 gocce di colorante rosa. Dovrà essere consistente, ma fluida.
Stendete la glassa sulla superficie dei dolcetti. Fissatevi subito le palline di marzapane intere (aiutandovi con la glassa fluida) mettendole come naso e poi quelle a metà per le orecchie. Lasciate consolidare perfettamente la glassa. Disegnate la bocca, le narici e gli occhi utilizzando piccole quantità di glassa in tubetti: rosa, verdi e nere.
Da Subito pronto
Nessun commento:
Posta un commento