19 mag 2010

Crostata di ricotta e fragole di Alessandra Spisni

Crostata di ricotta e fragole


Ingredienti

Per la pasta frolla:
200g di farina,
80g di zucchero semolato,
80g di burro,
1 uovo,
1/2 bustina di lievito per dolci.

Gr 175 di zucchero semolato
Gr 500 di ricotta
4 uova
Gr 50 di fecola
Gr 500 di fragole
La scorza gratt. di un limone
1 pizzico di vanillina o 1 scorza di limone
Gelatina di albicocche
1 pizzico di sale

Preparare la pasta frolla con farina, zucchero, burro, 1/2 bustina di lievito per dolci, la scorza grattugiata di un
limone e un pizzico di sale. Sbriciolare con le mani gli ingredienti e rifare la fontana,al centro della quale rompere l'uovo e impastare velocemente.Stendere la pasta frolla e foderare 1 tortiera di 28cm di diametro facendola aderire bene ai lati. In una terrina, amalgamare mescolando energicamente per alcuni minuti 4 uova, 175g di zucchero semolato, 500g di ricotta, 50g di fecola, un pizzico di vanillina o 1 scorza
di limone e un po' di sale. Una volta ottenuto un composto omogeneo spalmarlo sopra la pasta frolla.
Decorare con frutta di stagione e cuocere in forno a 160° per 35-40 min. In un tegamino scaldare la gelatina di albicocche allungata con due cucchiaiate di acqua.
Appena sfornata ricoprire la superficie della torta con la gelatina di albicocche. Appena tiepida,mettere in frigo e attendere almeno un'ora prima di servire sformata su di un piatto.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.