5 mar 2010

Gnocchetti all’acqua cotta con salsa di pomodoro da 'La Prova del Cuoco'

Gnocchetti all’acqua cotta con salsa di pomodoro, mozzarella filante e semi di basilico















Ingredienti
per l’impasto
200 gr farina 1
 200 gr acqua bollente
un pizzico di sale

Per il sugo
300 gr salsa di pomodoro (o pelati )
10 foglie di basilico
un pizzico di semi di basilico
30 gr olio extra vergine di oliva
sale q.b.

Per condire
150 gr mozzarella a dadini
40 gr grana grattugiato
foglie di basilico fresco
½ cucchiaino di semi

Preparazione
In un tegame preparare il sugo con la passata di pomodoro, l’olio, una diecina di foglie di basilico, una puntina di semi, e il sale. Fare cuocere per 10-15, se la passata risulta molto densa aggiungere un po’ di acqua.
Contemporaneamente su una spianatoia setacciare la farina, fare una fontana. Mettere al centro un pizzico di sale, l’acqua bollente poco per volta e mescolando con un cucchiaio di legno per fare in modo che l’acqua incorpori la farina. Riprendere l’impasto con le mani, ricompattarlo e lavorare fino a che risulti elastico e omogeneo; ma non duro e non appiccicoso. Dividere l’impasto in parti uguali e formare dei bastoncini della grossezza di un dito, allinearli uno vicino all’altro avendo cura di infarinarli per evitare che si attacchino, e con un tarocco (o con un coltello) tagliare dei piccoli gnocchetti, infarinarli ulteriormente, distribuirli sulla parte superiore del tagliere distanziandoli tra di loro, con le dita di entrambe le mani (indice e medio), formare degli incavi alternando velocemente le mani. Sistemare gli gnocchi ottenuti su un vassoio infarinato. Cuocerli in acqua bollente salata. Non appena questi affiorano in superficie, toglierli con un mestolo forato trasferirli nel sugo di pomodoro, aggiungere la mozzarella a dadini, il grana grattugiato, basilico fresco, far insaporire. Servire con scaglie di grana, e una spolverata di semi di basilico croccanti. 

n.b. La Farina 1 è quella senza la crusca, la Farina 2 è quella integrale, la 0 è quella successiva al trattamento e quella 00 è la più raffinata.

Nessun commento:

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.