19 feb 2010

Polpettone ai carciofi di Anna Moroni

Polpettone ai carciofi

Ingredienti:
6 carciofi
600 g. carne di vitello tritata (metà vitello metà maiale)
1 mozzarella
100 g. prosciutto cotto a fette
50 g. di formaggio grattugiato
4 uova
pane grattugiato
50 g. burro
noce moscata
1 spicchio d'aglio
Olio pepe sale

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliateli a spicchi eliminando la barba interna. Mettete al fuoco in una casseruola 6 cucchiai di olio con lo spicchio d'aglio e quando l'olio sarà caldo aggiungete i carciofi, salate e mescolate. Dopo 5 minuti aggiungere un quarto di bicchiere di acqua e cuoceteli (col coperchio) per circa 20 minuti. Togliete lo spicchio d'aglio, rovesciate i carciofi sul tagliere e tritateli con la mezzaluna. Tagliate la mozzarella a quadrettini. Aggiungere la noce moscata, il sale, un po' di pepe e amalgamate bene. Stendete sul tavolo un bel foglio di carta forno, versatevi il composto di carne mista macinata con 2 uova, il grana grattugiato, la noce moscata e poco sale(se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungere del pane grattugiato).
Pareggiatelo bene mantenendo uno spessore di 3 cm. Copritelo con le fette di prosciutto e mettetevi sopra prima i carciofi e poi la mozzarella. Arrotolate il polpettone su se stesso aiutandovi con la carta forno. Passate il rotolo nelle rimanenti uova sbattute leggermente salate e poi nel pangrattato. Adagiatelo in una pirofila unta di burro, versatevi sopra un po' di olio e il rimanente burro a pezzettini. Forno a 200° per circa 40/45'. Di tanto in tanto irroratelo con il sugo che si sarà formato durante la cottura. Servitelo con un contorno di patatine arrosto. E' altrettanto buono servito freddo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

provato, è buonissimo!!!

Disclaimer

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 2001.